Torre di piazza dei Signori

 

Vicenza in 3D (na parte)

 

Approfitto dell’articolo di cronaca apparso ieri 26 luglio 2022 su Vicenza Today “La Torre in piazza dei Signori: partono i lavori di restauro dell’edicola superiore” e dove il Vicesindaco Celebron affermava: “Un intervento doveroso per restituire la bellezza originaria ad uno dei monumenti simbolo della nostra città”. Questo per ripercorrere a ritroso di ben 20 anni e nello stesso luogo, l’impegnativo rilievo a 27 metri d’altezza del Leone a coda alta incassato nella torre Bissara, test e impegnativo rilievo che darà così inizio e sicurezza alla nostra azienda UNOCAD di Altavilla Vicentina in quell’incredibile avventura nell’acquisire e nel riprodurre opere site nei più bei “luoghi e musei” d’arte d’Europa .

Circa Unoarte

 

Dal 1987 UNOCAD di Altavilla Vicentina è un sicuro riferimento per chi si interessa di CAD, CAM, reverse engineering e rapid prototyping. Un’esperienza trentennale nel settore della scansione e modellazione 3D, applicata all’industria e al design che Le ha permesso di mettere a punto (più di 20 anni fa), una divisione service, espressamente dedicata al settore artistico e archeologico dei Beni Culturali ed Ambientali: Unoarte. Finalizzata al rilievo di opere scultoree da catalogare, restaurare o riprodurre, Unoarte aggiunge una nuova dimensione nello studio e nella divulgazione dell’arte con la reale possibilità di creare repliche digitali dei preziosi pezzi da museo. Con l’utilizzo di sistemi di scansione di semplice trasportabilità e rapidità esecutiva Unoarte permette di digitalizzare qualsiasi oggetto senza mai intervenire direttamente sull’opera che non viene né toccata né spostata dalla sua sede. Software avanzati ricostruiscono in seguito tutte le informazioni su ingombri e proporzioni, per una facile e intuitiva consultazione multimediale, indipendentemente dalla complessità nella forma, materiale o dimensioni dell’opera. Protagonista nella riproduzione di importanti sculture come risposta all’inquinamento ambientale che costringe in misura sempre maggiore a musealizzare gli originali, UNOCAD da 35 anni è centro di riferimento per lavoro, studio e ricerca costante nel progresso della qualità di replicazione, realizzata con tecniche esclusive tramite macchine utensili a controllo numerico multiasse e moderne tecnologie di prototipazione rapida proprietarie.

 

Alcuni rilievi di Unoarte in quel di Vicenza

Alcune delle acquisizioni UNOCAD catturate nella nostra citta di Vicenza: dal monumento al famoso architetto Andrea Palladio che proprio in questa città ha dato il meglio di se’ stesso, alla Madonna di Monte Berico patrona di Vicenza e della diocesi vicentina, il leone a coda alta incassato nella torre Bissara a 27 metri di altezza oltre alla statua del “GIUSTO” e l’altro leone alato posti sulle colonne in piazza dei Signori. Abbiamo scansionato e replicato inoltre alcune steli come la Venetkens al Museo Archeologigo, la Lastra con pavoni affrontati” (epoca VIII secolo) della Chiesa di S. Maria Etiopissa – Polegge (VI) e il “Fianco di Sarcofago raffigurante l’adorazione dei Magi” (epoca ultimo ventennio del IV secolo d.c.) della Chiesa dei SS. Felice e Fortunato (VI), i cui originali sono ora esposti al Museo Diocesano.

Vuoi saperne di più sulle centinaia di aziende, istituzioni e musei con cui abbiamo collaborato con le nostre soluzioni per la scansione e la realizzazione rapida di cloni perfetti? Scopri su “www.unocad.it” le tecnologie e i progetti da noi realizzati e … sceglici come tuo partner futuro.

© Riproduzione riservata Unoarte