ll rilievo 3D del Leone Marciano – Palazzo Ferro Fini – Venezia

Un ulteriore incarico a UNOCAD, frutto della collaborazione con il Comune della Città di Arzignano (VI), per eseguire la scansione 3D del gesso del Leone Marciano, sito nel Palazzo Ferro Fini di Venezia e simbolo della Serenissima.

Scopo di questa acquisizione 3D la futura riproduzione del Leone Marciano in scala ingrandita, per porlo una volta realizzato, al centro di una nuova rotatoria  prevista nella città.

La scelta è ricaduta sul Leone Marciano dopo un lungo periodo decisionale del consiglio Comunale e segue la precedente fatta sul Grifo (simbolo della Città) e destinato ad altra rotatoria.

La scansione 3D è stata eseguita usando uno scanner a luce strutturata, scelta ideale per realizzare un modello 3D di medie dimensioni, in modo veloce e accurato, in circa un paio d‘ore di lavoro senza alcun contatto con l’opera. 

Le singole scansioni, catturate da differenti punti di vista, sono state assemblate e fuse assieme usando il software proprietario dello scanner e il programma Geomagic Design X, quest’ultimo per affinare i dati della prima elaborazione. Il risultato è stato soddisfacente e la copia virtuale analizzata nei minimi dettagli risulta identica al reale.

Il modello matematico ottenuto dall’unione dei milioni di punti catturati dallo scanner 3D si presenta come una fitta rete di triangoli, tecnicamente detta mesh poligonale (vedi immagini sotto riportate). Tale file sarà quindi utilizzato da una azienda specializzata per la creazione della copia tramite macchine a controllo numerico CNC e successivamente posizionata ed inaugurata nella prima metà del 2019.

Vedi anche l’articolo del Giornale di Vicenza disponibile al seguente indirizzo:

ilgiornaledivicenza.it/leoneMarciano

Riguardo Palazzo ferro Fini:

https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Ferro_Fini